loading
  • Incisiva: Opel Insignia Grand Sport e Sports Tourer ancora più dinamiche
  • Luci da stadio: nuova luce a pixel IntelliLux LED® con 168 elementi a LED
  • Economica: tutte le Insignia solo con sistemi di illuminazione completamente a LED a basso consumo
  • Più sicura: nuova telecamera posteriore digitale con assistente di retromarcia
  • In rampa di lancio: anteprima mondiale al Salone dell’automobile di Bruxelles a gennaio 2020

Opel Insignia con un nuovo look e la tecnologia d’illuminazione migliore della classe

Schlieren.  Più incisiva, dinamica, sicura – e ancora più luminosa. È la proposta di Opel con il suo modello top per il futuro. L’ammiraglia Opel festeggia l’anteprima mondiale e l’avvio degli ordini alla fiera automobilistica di Bruxelles, dal 10 al 19 gennaio 2020. Basta uno sguardo per capire cosa ha da offrire la nuova Opel Insignia: dominerà la strada con più eleganza e ancora più potenza grazie al suo design fresco, a cui contribuiscono soprattutto i fari estremamente sottili con tecnologia LED all’avanguardia. La nuova luce adattiva a pixel IntelliLux LED® è ora provvista di 84 elementi LED – su ogni faro! Per i conducenti della Insignia ne consegue che i fari reagiscono con più rapidità e precisione rispetto al passato, migliorando ulteriormente la visibilità. Un’immediata illuminazione da stadio, senza tuttavia accecare gli utenti della strada che precedono sulla corsia di marcia o che provengono dalla direzione opposta. Con questa nuova generazione di luci a pixel IntelliLux LED®, l’ammiraglia Opel rappresenta il gioiello di punta del suo segmento.

La nuova Opel Insignia ha fatto il pieno di tecnologie all’avanguardia: la berlina Grand Sport e la station wagon Sports Tourer dispongono per la prima volta di una nuova telecamera posteriore digitale per migliorare ulteriormente la sicurezza nella zona posteriore. Insieme all’assistente di retromarcia basato su radar, il sistema avvisa della presenza di traffico trasversale durante l’uscita dai parcheggi in retromarcia. Tra i molteplici sistemi di assistenza ad ampliare il portfolio figurano l’allarme per preavviso di collisione con frenata di emergenza automatica e riconoscimento dei pedoni, nonché l’head-up display. Con un ampio touchscreen e display informativo inclusi in un’offerta di infotainment di alta gamma, i conducenti e i passeggeri dell’Insignia sono connessi sempre al meglio. A bordo non mancano il sistema per la chiamata di emergenza eCall e, su richiesta, il sistema di ricarica senza fili sulla consolle centrale, per ricaricare gli smartphone compatibili senza bisogno di cavi.

La nuova Opel Insignia, inoltre, è più efficiente che mai. Ciò si deve sia alla struttura leggera che alla gamma di motorizzazioni completamente nuova di motori a benzina e diesel estremamente economici. Il modello top porta quindi avanti con successo la tradizione dell’ammiraglia Opel: la prima generazione è stata eletta “Auto europea dell’anno” al lancio sul mercato nel 2009 e, negli ultimi dieci anni, quasi 1,2 milioni di Insignia di entrambe le generazioni hanno lasciato lo stabilimento nella sede principale di Opel a Rüsselsheim.

Luce a pixel IntelliLux LED®: precisione con 168 elementi LED

Opel Insignia con un nuovo look e la tecnologia d’illuminazione migliore della classe

Un “highlight” nel senso vero e proprio del termine è la tecnologia di illuminazione della nuova Opel Insignia. D’ora in avanti verranno impiegati solo sistemi completamente a LED, che vanno dai fari a LED a elevata efficienza energetica, disponibili per la prima volta nell’Insignia, alla nuova luce adattiva a pixel IntelliLux LED®. Se finora l’Insignia era già provvista di 32 elementi LED per assicurare condizioni di visibilità ottimali al buio, in futuro saranno presenti invece 168 elementi LED di ultima generazione con luminosità da stadio – ai vertici della categoria tra i costruttori di monovolume.

“La luce a pixel IntelliLux LED® è ancora una volta un grande passo avanti. Renderà i tragitti lunghi più rilassanti e sicuri,” spiega Christian Müller, responsabile dello sviluppo Opel. “I nuovi fari reagiscono con maggiore rapidità, precisione e accuratezza alle singole situazioni della strada. Il sistema intelligente adatta continuamente il fascio di luce per illuminare sempre la carreggiata alla perfezione. Si ha quindi la visibilità migliore per ogni situazione, senza accecare gli altri utenti della strada.”

Due centraline – una abbinata alla telecamera anteriore e una al faro – allineano il fascio abbagliante in maniera impercettibile in poche frazioni di secondo. Tramite l’elevato numero di elementi LED continuamente reattivi, il fascio di luce si adatta in maniera fluida, così i veicoli che provengono dalla direzione opposta o che precedono la vettura vengono “tagliati fuori” con maggiore esattezza e il bordo luce diventa più preciso. In questo modo il faro illumina un’area più estesa di prima, non lasciando più nulla al buio all’infuori del riquadro perfettamente adattabile.

A seconda della situazione di guida e dell’ambiente, si modificano la profondità e l’orientamento di illuminazione. Le funzioni spaziano dai fari in curva ai fari tempo non favorevole, passando per i fari per strade urbane, strade di campagna e da autostrada, fino all’illuminazione migliore durante le manovre di parcheggio. I fari adattivi da autostrada, in particolare, sono stati ulteriormente ottimizzati dagli ingegneri con la nuova generazione IntelliLux LED®. Nelle curve a sinistra il fascio di luce ora ruota ancora di più verso sinistra. In questo modo, per esempio, il conducente può distinguere i segnali di indicazione al lato della strada a una distanza per cui fino a oggi sarebbero stati al buio. Allo stesso tempo, in caso di curve a destra in modalità autostrada, il fascio di luce si orienta verso destra con più potenza rispetto a prima, in modo da non accecare accidentalmente gli utenti della strada che provengono dal senso opposto.

Gli 84 elementi a LED per lato sono disposti in tre file nei nuovi fari ultra sottili. A ciò si aggiungono le modalità curve e fari anabbaglianti, nonché le caratteristiche luci diurne a LED, ora posizionate in basso rispetto ai fari principali.

Coraggioso, chiaro ed elegante: il nuovo design anteriore e posteriore aumenta di fascino

“La nuova Insignia porta avanti la chiara e coraggiosa filosofia stilistica di Opel,” afferma il responsabile design di Opel Mark Adams. “Il nuovo anteriore evidenzia il carattere sportivo ma elegante. L’Insignia si presenta più ampia e più bassa, e rispecchia la precisione tedesca fin nei minimi dettagli.”

Opel Insignia con un nuovo look e la tecnologia d’illuminazione migliore della classe

La nuova griglia del radiatore dalla cornice cromata ora è più ampia, con le lamelle che spuntano prominenti. Lo stemma del fulmine di Opel, situato al centro della barra cromata, appare più grande; la stessa linea della barra cromata porta lo sguardo all’altezza delle luci diurne a LED, posizionate più in basso rispetto ai modelli precedenti. L’anteriore dell’Insignia si presenta così più ampio e basso; si afferma sulla strada con una presenza più massiccia, effetto a cui contribuiscono in basso a sinistra e a destra le unità combinate e sportive dei tubi di scarico e dei fendinebbia.

La stessa immagine sul posteriore dell’Insignia Grand Sport e Sports Tourer: le linee chiare e sobrie definiscono la veduta. La minigonna posteriore nell’area inferiore anche nella berlina non sarà più caratterizzata da terminali di scarico rotondi, bensì da due terminali ovali dalla forma spigolosa.

Il design slanciato, definito da linee orizzontali, prosegue nell’abitacolo. I tocchi cromati inseriti in modo mirato sottolineano l’aspetto elegante degli interni.

Un’offerta completa: nuova telecamera posteriore, assistente di retromarcia e altro ancora.

Come di consueto per l’ammiraglia, la nuova Opel Insignia dispone di un programma completo di sistemi di assistenza e infotainment. A migliorare la visibilità posteriore ci pensa la nuova telecamera posteriore digitale. Montata sul paraurti posteriore, all’innesto della retromarcia proietta sullo schermo infotainment un’immagine precisa e nitida di ciò che accade sul retro del veicolo. A incrementare la sicurezza durante l’uscita dal parcheggio, invece, è l’assistente di retromarcia, disponibile con la telecamera. Mediante i sensori radar il sistema rivela gli oggetti nell’angolo di 90 gradi fino a 20 metri a destra e a sinistra sul retro dell’Insignia, avvisando il conducente sia con un segnale di allarme che con un’indicazione sul monitor. Tra i sistemi di assistenza che ampliano l’offerta vi sono anche:

  • Allerta di collisione frontale con frenata di emergenza automatica e riconoscimento dei pedoni
  • Assistente di corsia e assistenza al mantenimento di corsia
  • Sistema di avviso angolo cieco
  • Regolatore di velocità adattivo con frenata di emergenza
  • Sistema di riconoscimento segnali stradali
  • Assistente al parcheggio automatico
  • Head-up display – per uno sguardo sicuro sulla strada.

 

La gamma di sistemi di infotainment compatibili con Apple CarPlay e Android Auto va da Multimedia Radio e Multimedia Navi fino a Multimedia Navi Pro. Il dispositivo all’avanguardia offre diversi sistemi di navigazione connessi che, con le informazioni sul traffico in tempo reale, l’aggiornamento di mappe online e la navigazione predittiva, rendono il viaggio più rilassante. La schermata di navigazione, con i nuovi simboli ridisegnati, vanta un look più fresco e moderno. Mediante la funzione per la chiamata di emergenza E-Call è possibile ricevere immediatamente assistenza premendo un pulsante in caso di necessità. All’attivazione dei pretensionatori delle cinture di sicurezza o degli airbag, il sistema fa partire automaticamente una chiamata d’emergenza.

Un’ulteriore priorità nell’Insignia è il comfort. Conducente e passeggero possono accomodarsi sui sedili attivi ergonomici certificati dalla “Aktion Gesunder Rücken e.V.” (l’organizzazione tedesca per la salute posturale) e ricaricare durante il viaggio tramite la ricarica senza fili lo smartphone compatibile senza bisogno di cavi. Inoltre, i conducenti dell’Insignia Sports Tourer non devono rinunciare al noto comfort neppure durante le operazioni di carico. Basta un movimento del piede sotto il paraurti posteriore per aprire e chiudere in automatico il portellone sensorizzato.

Con un ampio pacchetto di sistemi di illuminazione, assistenza, sicurezza e comfort e una nuova gamma completa di motorizzazioni con motori a benzina e diesel estremamente efficienti, la nuova Insignia è equipaggiata al meglio per continuare i successi delle ammiraglie Opel anche in futuro.

All'insù