loading
  • Un’offerta completa: tecnologie, comfort e praticità all’avanguardia con propulsione elettrica
  • Pieno di energia: motore elettrico con 100 kW/136 CV e batteria agli ioni di litio da 50 kWh
  • Massima flessibilità elettrica: autovettura a cinque posti o su richiesta sette, a passo corto o lungo
  • Versatile: il piacere di guidare a emissioni zero in città, in campagna e in autostrada
  • Sicuro: offerta ai vertici della classe di modernissimi sistemi di assistenza alla guida

 

Nuovo Opel Combo-e Life: l’eroe di tutti i giorni diventa elettricoSchlieren.  Questo eroe di tutti i giorni è pieno d’energia: il nuovo Opel Combo-e Life. Il multispazio elettrico a batteria con la saetta non è solo un tuttofare, è anche un vero e proprio capolavoro di spaziosità – estremamente pratico, a zero emissioni, silenzioso. Combo-e Life offre una quantità immensa di spazio, è incredibilmente flessibile, dotato di una o due porte scorrevoli e disponibile a scelta nella versione corta (4,40 metri) o XL (4,75 metri) per cinque persone o sette su richiesta. In più, con la sua batteria agli ioni di litio da 50 kWh, questo veicolo elettrico registra un’autonomia massima di 280 km in base a WLTP1 a seconda del profilo di guida, della temperatura esterna e dell’utilizzo. Quando occorre fare rifornimento di energia, tramite una colonnina pubblica di ricarica rapida con corrente continua è possibile ricaricare la batteria fino all’80% in circa 30 minuti.

Il nuovo Opel Combo-e Life rappresenta il partner ideale, ad esempio, per le giovani famiglie che vogliono entrambe le cose: un’auto che non generi emissioni e che allo stesso tempo sia in grado di svolgere qualsiasi compito in città con disinvoltura, dal servizio di navetta per i bambini alla spesa grossa. L’ultimo arrivato nella flotta elettrica di Opel è la soluzione perfetta. Il nuovo Combo-e Life, infatti, supera anche le sfide più “difficili”: ai vertici della categoria nel segmento, è in grado di trainare fino a 750 kg di peso rimorchiabile2 ed è equipaggiabile su richiesta con il controllo della stabilità del rimorchio.

“Combo-e Life è l’eroe di tutti i giorni multifunzionale nella nostra gamma di autovetture elettriche”, afferma il CEO Opel Michael Lohscheller. “La nuova variante elettrica a batteria del nostro multispazio di successo offre ai clienti molteplici opzioni di seduta e di ricarica, oltre ai vantaggi di un propulsore silenzioso e a emissioni zero.”

Puramente elettrico: a emissioni zero in città e in campagna

Con una potenza di 100 kW/136 CV e una coppia massima da veicolo fermo di 260 Nm, il nuovo Combo-e Life è perfettamente adatto sia alla città sia alla guida in campagna. A seconda della variante, è in grado di passare in soli 11,2 secondi3 da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 130 km/h regolata elettronicamente, per cui può tranquillamente stare al passo in autostrada. Il sistema di frenata rigenerativa con due impostazioni selezionabili aumenta ulteriormente l’efficienza.

La batteria composta da 216 celle in 18 moduli è alloggiata sotto al fondo del veicolo per un ingombro minimo in modo che i passeggeri non debbano rinunciare a nessun comfort. Inoltre, per via del suo posizionamento all’interno del veicolo, la batteria abbassa il baricentro e migliora così le caratteristiche di guida influendo positivamente soprattutto in caso di forte vento e nelle curve ad alta velocità.

Questo multispazio completamente elettrico si presta a ogni situazione in termini di opzioni di ricarica: è possibile ricaricare la batteria a casa con una Wallbox e su strada tramite Fast Charger o una presa qualsiasi. Ogni Combo-e Life può essere ricaricato di serie tramite una colonnina di ricarica rapida con corrente continua da 100 kW. In questo modo la batteria da 50 kWh si ricarica fino all’80% in soli 30 minuti. A seconda del mercato, questa autovettura elettrica è equipaggiata di serie con un caricatore di bordo monofase da 7,4 kW o trifase da 11 kW.

Ai vertici della categoria: un’ampia gamma di sistemi di assistenza all’avanguardia

Già nel 2019 Combo Life è stato eletto da AUTOBEST a “Best Buy Car of Europe”, auto europea con il miglior rapporto qualità/prezzo. Il nuovo Combo-e Life elettrico a batteria non ha nulla da invidiare, vantando dalla sua le stesse qualità delle versioni alimentate a benzina e diesel. L’ampia offerta di tecnologie e sistemi di assistenza alla guida ai vertici della sua categoria spazia anche qui dall’assistenza alla partenza in salita e al mantenimento della corsia, passando dal riconoscimento della stanchezza e dei segnali stradali fino al sistema di allarme anticollisione anteriore con frenata di emergenza automatica e riconoscimento pedoni. Con una visuale ampliata verso il posteriore e le fiancate, la telecamera posteriore panoramica a 180° facilita le manovre di parcheggio. E il sistema di trazione adattivo IntelliGrip garantisce la migliore trazione e un comportamento di marcia stabile su strade coperte da neve, fanghiglia o sabbia.

Il nuovo Opel Combo-e Life è disponibile in due lunghezze (con 4,40 metri o nella variante XL da 4,75 metri), ognuna con cinque posti o – a renderlo interessante soprattutto per le compagnie di taxi – con sette. La versione predisposta per cinque persone offre già un volume di carico di almeno 597 litri4. Nel Combo-e Life con passo lungo il volume minimo del vano bagagli è di 850 litri4. Con i sedili posteriori ribaltati, questo veicolo elettrico multifunzionale adatto alla vita di tutti i giorni rivela qualità di trasporto straordinarie: il volume del bagagliaio della versione standard aumenta di oltre un terzo fino a 2‘126 litri5. Tutte queste prestazioni sono battute dalla versione a passo lungo di Combo-e Life che arriva fino a 2‘693 litri5 di capienza. Neanche trasportare oggetti molto lunghi come tavole da surf è un problema: all’occorrenza lo schienale del passeggero anteriore può infatti essere abbattuto in orizzontale.

Semplicemente celestiale: tetto panoramico con parasole elettrico e galleria

Il tetto panoramico, disponibile su richiesta, consente ai passeggeri di rivolgere lo sguardo al cielo senza incontrare ostacoli. Se il sole diventa troppo forte, tramite un pulsante nella zona sopra la testa è possibile attivare una protezione solare elettrica che oscura l’abitacolo. Ecco un’altra caratteristica di equipaggiamento intelligente: se ordinato con tetto panoramico, il padiglione di Combo-e Life presenta una galleria disposta lungo la parte centrale con illuminazione LED di serie e un box dalla capienza di 36 litri fissato al tetto e sospeso sopra la copertura del bagagliaio che offre ulteriore spazio di stivaggio senza ostacolare la visuale posteriore.

I clienti Combo-e Life possono scegliere tra la panca standard frazionabile in rapporto 60:40 o in alternativa i tre sedili singoli, ciascuno con schienale ribaltabile e comodamente regolabili dal bagagliaio. Su entrambe le dimensioni del veicolo, gli attacchi Isofix presenti su ogni posto consentono di posizionare tre seggiolini per bambini uno accanto all’altro.

Per il meglio della connettività e dell’intrattenimento a bordo, sono disponibili per tutta la famiglia i sistemi di infotainment Multimedia Radio e Multimedia Navi Pro. I dispositivi compatibili con Apple CarPlay e Android Auto si possono controllare in maniera comoda e intuitiva tramite il touchscreen a colori da otto pollici.

Ricaricabile ovunque: grazie ai servizi elettrici la ricarica è più facile in tutta Europa

Per rendere la guida con il Combo-e Life ancora più semplice e comoda, con OpelConnect e l’app myOpel sono disponibili numerosi servizi e possibilità di comando per veicoli elettrici tramite smartphone. I servizi di OpelConnect vanno dalla chiamata automatica di emergenza alla linea diretta con il soccorso stradale, fino alle più svariate informazioni sul veicolo. Con la navigazione LIVE6 si possono rilevare in tempo reale gli eventi del traffico evitando gli ingorghi in modo dinamico.

Il nuovo Combo-e Life sarà disponibile presso i concessionari Opel alla fine del 2021. Questo multispazio è l’ultima aggiunta alla famiglia di autovetture elettriche Opel, che già comprende Corsa-e, Mokka-e, Grandland X ibrido plug-in e Zafira-e Life. Insieme all’Astra di nuova generazione, nonché ai veicoli commerciali leggeri Combo-e Cargo, Vivaro-e e Movano-e, entro la fine dell’anno Opel annovererà nella sua gamma nove modelli elettrici. Ed entro il 2024 Opel offrirà una versione elettrica per ogni modello di autovettura e per ogni veicolo commerciale leggero.

 


[1] L’autonomia – provvisoria – indicata è stata determinata secondo la procedura di prova WLTP (Regolamento (CE) n. 715/2007 e (UE) n. 2017/1151). L’autonomia effettiva può variare nelle condizioni quotidiane e dipende da diversi fattori, tra cui – in particolare – lo stile di guida individuale, le caratteristiche del fondo stradale, la temperatura esterna, l’utilizzo del riscaldamento e del climatizzatore, nonché del precondizionamento termico.

[2] Frenato con pendenza del 12%.

[3] Informazioni preliminari.

[4] Misurato fino al bordo superiore dello schienale dei sedili posteriori in conformità a ISO 3832.

[5] Misurato fino a sotto il tetto in conformità a ISO 3832.

[6] Dopo l’attivazione, i servizi di navigazione LIVE sono disponibili gratuitamente per 36 mesi. Successivamente i servizi di navigazione LIVE diventano a pagamento.

All'insù